sabato 13 aprile 2013

"Queste strade senza piu legge"...

Ciao a tutti...l'altro giorno mi è capitato un episodio, ve lo voglio raccontare, questa cosa a parte la drammaticità mi ha fatto riflettere su un punto; noi nonostante tutto siamo ancora un paese tollerante... forse anche troppo. 

 I fatti

Erano le quattro, quattro e mezza di pomeriggio, transitavo sul tratto appenninico della A1 in direzione Nord, tra il valico e Roncobilaccio, poco prima dell'area di servizio, ci sono i lavori e il restringimento di carreggiata, metto la freccia e mi sposto sulla corsia di sinistra, dietro di me, un furgone Renault (quelli adibiti a trasporto persone) arriva sparato, tenta il sorpasso ma è costretto a frenare, perchè io avevo già impegnato quasi tutta la corsia di sinistra, quindi non ce l'avrebbe fatta.

Uscito dalla deviazione e rimessomi sulla corsia di marcia, questo mi affianca..non mi supera, nonostante d'avanti non ci fosse nessuno, mi rimane attaccato alla ruota anteriore, poi mi si para d'avanti quasi a tagliarmi la strada, mi fa le quattro frecce e con la mano fuori dal finestrino mi fa segno di seguirlo  nell'area di servizio, (Roncobilaccio) io ovviamente tiro dritto ma comincio a preoccuparmi, questo mi raggiunge, mi sorpassa di nuovo, si mette d'avanti al camion e comincia a rallentare, io tento di superarlo a sinistra ma lui me lo impedisce facendo zig – zag, a questo punto capisco che la cosa si sta facendo seria, cerco di rimanere calmo, avverto i colleghi al baracchino : “ragazzi qui sta succedendo qualcosa di imprevedibile”, manco a dirlo il furgone mi si inchioda davanti, mi costringe a frenare a fermarmi, siamo nel bel mezzo dell'autostrada nel tratto più pericoloso d'Italia! A questo punto ho avuto paura, ho pensato ad una rapina, si apre lo sportello esce un tipo dalla macchina e mi inveisce contro con gesti minacciosi, risale a bordo e riparte a gran velocità. Qui ho capito che si trattava di un matto di uno squilibrato, il tutto è durato una mangiata di secondi, ma sono bastati a bloccare il traffico, con tutto quello che ne consegue in questo tratto dell'Autostrada già di per se critico, -infatti ci sono stati dei tamponamenti-. Ho chiamato il 113 li ho informati dell'accaduto, ho descritto il mezzo, il numero di targa, la polizia mi ha rassicurato, mi ha consigliato di proseguire la mia marcia fino a quando non avrei incontrato una pattuglia. 
                                      
 L'epilogo

 Nel giro di pochi minuti il furgone viene bloccato nei pressi dell'uscita di Sasso Marconi, vengo contattato dalla polizia di Pian del Voglio, mi dicono di entrare nell'Area di servizio Cantagallo che li c'é una pattuglia che mi aspetta. Tiro un sospiro di sollievo, penso a cosa sarebbe potuto succedere se non mi fossi fermato in tempo, il che non era del tutto scontato essendo carico e in discesa. Ringrazio Dio perchè anche il collega dietro di me è riuscito a fare la stessa cosa. Mi fermo alla Cantagallo, racconto per filo per segno quello che  è accaduto, i due poliziotti, restano allibiti, chiamano via radio i colleghi che trattenevano i tizi del monovolume e li fanno scortare fino all'area di servizio, “cosi facciamo il confronto” hanno detto. I kamikaze arrivano, escono dalla vettura un ad uno, erano quattro,
due adulti un anziano e un ragazzino, pelle olivastra accento asiatico, con atteggiamento arrogante spiegano agli agenti che la loro azione è scaturita dal fatto che : “camion molto pericoloso si è buttato avanti, noi camminare dritto” cosi hanno detto. A quel punto ho sbroccato mi sono avventato contro questi dementi e ho cercato di capire se per caso si sarebbero reso conto di quello che hanno fatto. I poliziotti mi hanno bloccato e allontanato, uno di loro , (un bravo ragazzo) mi diceva :“lascia stare che ci vuoi fare ormai è successo” ! E' successo ? E mo che facciamo gli diciamo arrivederci e grazie a questi qua? Il poliziotto: “eh ma che li fai, sono dei poveri cristi, non hanno nemmeno il permesso di soggiorno, mica è la prima volta che succedono ste robe in Autostrada “! Ah si... buono a sapersi, quindi se io decidessi di bloccare un' Autostrada mettendomi di traverso con il camion, cosi giusto per vedere l'effetto che fa, voi non mi fate niente ?! Lui : eh no... tu non puoi farlo, non ti conviene passeresti dei guai se fai una cosa del genere.

 Conclusione

Quindi avete capito cari amici, se decidete di togliervi uno sfizio alla guida del vostro mezzo, che so, bloccare un casello autostradale, provocare un tamponamento a catena, parcheggiare sui binari e far deragliare un treno, potete farlo, ma solo se siete extracomunitari e non avete il permesso di soggiorno ! Perciò, che  nessuno mi venga a dire che non siamo un Paese "civile" e tollerante !

Nessun commento:

Posta un commento