sabato 20 agosto 2011


Immag3404[1]Personalizzare in tempo di crisi...


..richiede  tempo e un pò di fantasia.  Ma anche la disponibiltà di un amico carrozziere, che non chiude per ferie e si mette a disposizione   per effettuare lavori di modifiche e di "restauro".  A patto che il paraurti lo  smonti da te  e lo trasporti con i tuoi mezzi presso la sua officina. Immag3405[1]I faretti integrati mi sono sempre piaciuti, l'eurostar ha la feritoia presa d'aria che sembra fatta apposta per contenerli. Necessita però di  modifiche strutturali che non si possono fare senza togliere il paraurti medesimo dal resto del camion. Per prima cosa bisogna eliminare la griglia in plastica, questo consente di inserire i fari in profondità e ottenere un effetto "pulito" del montaggio. Poi bisogna costruire le staffe di supporto, ancorarle alla struttura con viti metalliche e rifinire con la vetroresina. Questo lavoro è

toccato al sottorscritto (che ha una
certa dimestichezza) sotto stretta  osservazione di Vittorio (il carrozziere).Una volta conpletato le modifiche si passa alla fase di rifinitura e
Immag3410[1]verniciatura, compito questo esclusivamente del carrozziere. Ma le modifiche non sono ancora terminate, c'è da "ridisegnare" il posteriore, e non è cosa da poco. Come è noto, tutti gli Iveco (anche gli ultimi Stralis) montano uno dei serbatoi dell'aria all'estremità del telaio proprio nella parte centrale, io l'ho spostato all'interno,raggruppandolo agli altri due ricavando cosi lo spazio  per un cassetto portaoggetti. In verità questa lavoro lo avevo gia fatto in precedenza, ho dovuto solo dare una
rinfrescatina; il tempo passa per tutti!
Immag0393[1]Immag3413[1]Oltre ai
faretti supplementari e ai casseti, "mi piace assai" lo scarico laterale, questo elemento sugli Iveco non ha mai avuto -a mio avviso- un gran effetto estetico, a causa  della posizione un pò spartana della marmitta. Quelli che si trovano in commercio sono tutti uguali e sono difficilmente adattabili, non  piace la curva verso il basso che lo costringe, per by-passare la ruota di scorta. I colleghi che lo hanno montato, non ne sono gran che entusiasti. Allora proviamo con il fai da te.

Immag3407[1] Immag3409[1]Un pezzo di tubo, un pò di lamiera tagliata e sagomata ad arte possono diventare  uno scarico laterale (qui siamo in fase di lavorazione). Ma anche questo lavoro non è stato semplicissimo, abbiamo dovuto spostare la ruota di scorta di 50mm verso l'interno. Il terminale composto da tubi di sezione ridotta, si avvale di due canne sovrapposte per garantire la giusta luce per la fuoriuscita dei gas di scarico.  Questa soluzione si è resa necessaria per contenere l'ingombro laterale e consentire il passaggio del terminale sulla ruota di scorta in maniera lineare e senza curvatura. Il risultato mi sembra abbastanza soddisfacente!                          

Immag3415[1]




































2 commenti:

  1. uè uè guagliò...come stai??? tutto bene? me lo auguro!!!

    era 1 pò ke nn passavo da qste parti, purtroppo il lavoro nobilita l'uomo e lo rende schiavo. Il resto è opera della capitalistica civiltà dei consumi e della globalizzazione.

    Ho letto gli arretrati ed è con piacere che constato una positiva evoluzione del valore aggiunto dei tuoi post; in poke parole le pubblicazioni sono sempre più centrate e sopratutto "reali", ovvero senza ipocrisie.

    Oh finalmente anke tu ti 6 dato alle personalizzazioni; adesso hai tutti i titoli x poter accedere ai mega raduni...

    Per il resto ke dirti...? Ke il nostro settore fa sempre +schifo? Ke siamo sempre +umiliati? Ke lavoriamo a tariffe sempre + bassi? Ke il nostro lavoro è rovinato da quelli ke lavorano gratis? Mi sa ke qste cose le sai anke tu....quindi evito di andare oltre. Non vorrei ke qualke moralista-benpensante-idealista avesse da definirmi un "pessimista".

    Alle prossime caro Luigi, stammi bene e se passi da qste parti fatti sentire.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Hei...che sorpresa!! tutto ok Francesco?, Il lavoro è un male neccessario non ce lo dimentichiamo, stavo appunto guardando in rete un documento di un sociologo a riguardo.



    No ma quali personalizzazioni, avevo il paraurti che mi cadeva a pezzi e ci ho dato una sistemata. Per personalizzare i camion ci vogliono i soldi e io ancora non ho capito dove andarli a prendere.



    Ai raduni con il "mio" camion? ah ah ah... non mi farebbero neache avvicinare. Ma li hai visti bene i camion da raduni?! Hanno il coperchietto delle gomme in tinta con gli interni, hai voglia a fare la marmitta autocostruita!!



    Se passo da "Melano" una sera che c'è un attimo di tempo andiamo a farci una pizza , non dico un insalata perché sarebbe troppo! fatti vivo piu spesso e scrivi qualcosa anche tu.

    RispondiElimina