lunedì 15 agosto 2011


Per colpa di chi...


Agricoltori francesi contro camion stranieri

E-mail Stampa PDF

Nella Francia meridionale è in corso una dura protesta degli agricoltori contro frutta e verdura importata dagli altri Paesi mediterranei e, in particolare, da Italia e Spagna. Hanno già fermato e svuotato alcuni veicoli refrigerati con targa spagnola.

I coltivatori contestano, in particolare, le grandi catene della distribuzione organizzata che importano ortofrutta a prezzi più bassi di quelli chiesti dalla produzione nazionale. Nei giorni scorsi un centinaio di agricoltori delle regioni Gard e Pirenei Orientali hanno interrotto il traffico sull'autostrada A9, all'altezza della barriera di Gallargues, aprendo alcuni camion spagnoli e spargendone il carico sulla strada. Altre azioni sono previste dalle associazioni degli agricoltori nell'intera Francia meridionale.

da TE trasporto europa


La colpa è tutta dell' Insalata!  E si perchè se al supermercato ( o all'autogrill)  costerebbe il giusto prezzo, gli agricoltori francesi, ma quantoprima anche quelli italiani (si spera) avrebbero un motivo in meno di essere incazzati.   La grande distribuzione con il suo sistema affaristico ai limite della legalità, affama il produttore, si serve del vettore (affamato) a suo uso e consumo e strozza il consumatore. Non si tratta di beni di lusso, stiamo parlando di beni di prima necessità, prodotti delle terra, ottenuti con il sudore della fronte. La frutta la verdura il latte la pasta, non sono e non devono essere merce oggetto di speculazione. Amici agricoltori francesi, non prendiamocela con i camion, i responsabili veri del vostro e del nostro disagio, hanno un nome e un cognome, andiamo da loro ... noi insieme a voi!


Nessun commento:

Posta un commento