sabato 6 agosto 2011


E adesso vogliono studiarci !..

Questa è presa fresca fresca da TE trasporto Europa.Vogliono conoscere la vita dei camionisti e  per farlo se ne occupa addirittura una Università degli Studi, quella di Bergamo. Tranquilli non vogliono misurarci il cranio! Ci chiedono solo di collaborare rispondendo al questionario online che hanno stilato. Io ho cominciato a farlo, ma mi sono fermato quando tra le altre domande ti chiedono anche se sei iscritto a qualche forum di camionisti, e tra le caselle da barrare citano nomi di blog e siti  (sedicenti) di camionisti piu o meno noti dove a mio avviso tutto si fà  fuorchè parlare dei camionisti del loro lavoro e della loro vita. Chi fosse  interessato all'esperimento puo seguire il link cliccando sulla dicitura a tergo: compila il questionario online sulla vita dei camionisti, é interattivo, potete farlo da qui oppure andare direttamente sul portale di TE Trasporto Europa.
Ai Dottori dell'Università di Bergamo, indegnamente e dal basso della mia cultura rispondo molto sommessamente ; La vostra iniziative è lodevole, ma ho i miei dubbi che possa sviluppare la fotografia reale degli appartenenti a questa categoria. Per conoscere i camionisti devi essere un camionista, o perlomeno dovresti seguirlo sulle sue orme. Se "per giudicare un uomo bisogna percorre almeno un miglio nei suoi stivali" Per conoscere un camionista devi almeno una volta svegliarti "insieme"  a lui su un area di servizio lavarti la faccia dalla tanica dell'acqua zeppa di muschio e fare colazione con i cornetti dell'autogrill passati dal congelatore al micronde direttamente sul tuo tavolino. Buona ricerca e fateci sapere... aspettiamo con ansia le conclusioni.



Ricerca universitaria sulla vita dei camionisti

E-mail Stampa PDF

Il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo sta realizzando la prima ricerca universitaria sulla vita e sui comportamenti dei conducenti italiani di veicoli industriali. Ed invita tutti a compilare un questionario disponibile online.

Sui camionisti ci sono numerosi pregiudizi, ma in concreto le informazioni sulla loro vita, sulle loro abitudini e sulle aspettative sono molto scarse, almeno fuori dal ristretto ambiente degli addetti ai lavori. Per saperne di più, il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo ha avviato una ricerca, coordinata da Daniela Andreini e Giuseppe Pedeliento. L'indagine su basa su un articolato questionario che viene sottoposto ad un ampio campione di conducenti, che si può compilare online. Ogni autista professionale di camion è invitato a collaborare alla ricerca. Ovviamente, gli autori assicurano la massima privacy e le informazioni espresse saranno utilizzate in forma anonima ed aggregate all'interno di valutazioni statistiche.

COMPILA IL QUESTIONARIO ONLINE SULLA VITA DEI CAMIONISTI


2 commenti:

  1. Ciao, sono uno dei curatori della ricerca. Ti ringrazio per aver messo a disposizione dei tuoi tanti "followers" il link al questionario. Hai ragione, i camionisti dovremmo studiarli più da vicino .... per questo abbiamo finora fatto circa una cinquantina di interviste faccia a faccia da più di un'ora ciascuno e mi sono messo direttamente in gioco facendomi portare in giro dagli autisti nelle loro normali giornate di lavoro. Non ci limitiamo quindi al solo questionario. Ciò detto è chiaro che si può fare sempre di meglio e sempre di più. Dal canto mio ti ringrazio per aver dato notizia della ricerca pregandoti di stimolare i tuoi tanti amici a compilare il questionario. Ti ricordo che tutte le risposte sono assolutamente in forma anonima e ci limiteremo ad aggregarle ai fini di un'elaborazione statistica.



    Per qualunque informazione la mia mail è pippopede@libero.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, il mio scetticismo non va letto come una mancanza di stima verso l'autorevole  istituzione  che rappresentate, ne tantomeno vuole essere pregiudizievole verso la vostra iniziativa. Tanti si sono interessati al nostro "mondo", e lo hanno fatto piu o meno a titolo personale, per diletto o per pura curiosità.  La categoria dei lavoratori del trasporto composta da uomini e donne quest'ultime sorprendendemente in aumento  sia di numero che di professionalità, è stata sottovalutata e bistrattata da sempre. Il camionista nell'immaginario collettivo è visto ancora come quel vagabondo scavezzacollo senza arte ne parte che usa il suo mezzo per imgombrare le strade e provocare incidenti. Noi sappiamo che non è così, e sappiamo anche che in un momento congiunturale come quello che sta vivendo l'economia globale compresa  quella del nostro paese, Il camionista trasportatore deve andare oltre il suo ruolo di mero movimentatore di merci,  deve inventarsi anche economista e stratega, per poter mantenere a galla la propria azienda o semplicemente per conservare il posto di lavoro. Questo quadro vorremmo che emergesse.  Speriamo che il  vostro impegno possa dare i frutti desiderati . Confidiamo nella vostra serietà e professionalità, daremo come sempre il nostro contributo, personalmente anche da queste pagine per quel che può valere.



     Un lusinghiero grazie al Dott Pedeliento per avere voluto interloquire con noi in maniera così diretta.                       



      Luigi Pezzullo.

    RispondiElimina