domenica 30 ottobre 2011

Strade & Fango...


Che disastro...!

Immag3861[1]

Martedì,sono quasi le nove di sera quando esco dall'interporto, il camion proveniente dalla Puglia ha avuto un problema ai freni e ha un ritardato di un paio d'ore,  a bordo ha sei bancali per la Liguria, a completamento del mio carico. Bolzaneto Sassello e Gambaruzzo, la destinazione. Al Nord piove gia dal mattino, un collega che sta scendendo  parla di un'acqua "mai vista". Isoradio raccomanda prudenza e distanza di sicurezza,  i giornali on-line gia diffondono foto e filmati di allagamenti e smottamenti, la cisterna travolta dalla frana sulla A12 ha gia fatto il giro del web . Tanto ci arriverò domani, mi dico, mentre sistemo le bolle e programmo il meter control. A firenze Nord sono le sette del mattino, i colleghi in direzione Sud parlano di disagi sulla Genova, ma non hanno notizie precise, i pannelli a messaggio variabile dicono che la A12 è interrotta tra Sestri Levante e Sarzana. Faccio colazione  alla Versilia, c'è il Tg 5, le notizie sono tristemente chiare, La Lunigiana le Cinqueterre e La Val di Vara sono state colpite da un'alluvione e lottano con il fango, si parla di vittime e di danni inestimabili. mi preparo al peggio. Devo andare a Genova Bolzaneto, mi stanno aspettando, ho la prenotazione entro le dieci.

La mia corsa finisce nell'area di servizio Magra. L'autostrada A12 è chiusa in endrambe le direzione, la A 15 è chiusa in direzione Parma. Il programma è saltato. La giornata passa chiacchierando con i colleghi, c'è qualcuno fermo  dal primo pomeriggio del giorno prima. La maggior parte di loro sono diretti in Spagna, nessuno si sogna di impegnare il "percorso alternativo" Firenze Bologna Piacenza verso A 7 o A 26, troppo lungo e troppo costoso. Più tardi un funzionario di polizia, che faceva la spola nei luoghi del disastro, ci lascia intendere che in serata avrebbero riaperto la Cisa. Non sarà cosi purtroppo. Io devo muovere verso la mia meta, domani dovrò scaricare, allungo 350 km , ma non sono nulla a fronte della tragedia che stà vivendo la popolazione di quelle terre. Tutto questo nella giornata di mercoledi, Il resto lo stò guardando in  telev
sione .

1 commento: