sabato 2 luglio 2011

Strada &...





divito circ

Ci risiamo...

Luglio e Agosto i  mesi di divieto per eccellenza, ben 12  giorni  di  totale divieto alla  circolazione per i mezzi pesanti! Si è iniziato gia stamane e ne avremo fino alla fine di Settembre, e quest'anno secondo il codacons (associazione dei consumatori)  quattro Sabato di divieto al mese non bastano, cosi hanno  pensato bene  di ricorrere al TAR del Lazio per farne istituire qualcuno in più, e sono stati prontamente accontentati. Non si conoscono ancora le  date del nuovo provvedimento, rimane in vigore il calendario che conosciamo, fino a nuovo ordine, per la serie chi ci capisce è bravo. Non entro  nel merito del divieto se è giusto o meno non mi riguarda, altri sono preposti a farlo, vorrei solo informare chi non lo sapesse che gli autotrasportatori pagano la tassa e l'assicurazione del camion anche il sabato "dalle   7 alle24" !!    E neanche me ne voglio uscire con la solita polemica : 

< eh ma allora se ci  fermano perche devono camminare solo quelli che vanno in ferie, chi ce la porta la frutta e il latte nei luoghi di villegiatura? > 

Vorrei porre l'attenzione sull' altro aspetto del divieto cioè  quello che riguarda l'autista.  Fermare un camion non è come  abbassare  la sarracinesca di un negozio  ammesso che cio fosse possibile, il negozio rimane sempre allo stesso posto e il negoziante potrebbe anche andarsene  al mare se gli verrebbe imposto una chiusura tra Sabato e Domenica. Il camion e il camionista  per antonomasia non stanno mai allo stesso posto e sempre lontani da casa. Morale della favola fermare un camion alle 7 del sabato mattina e farlo ripartire a mezzanotte per poi fermarlo ancora alle 7 del mattino successivo, significa costringere di fatto l'autista ad una domenica lontano dalla famiglia. Per la cronaca la mia domenica fuori casa, causa divieto di transito la trascorro al Mugello, speriamo almeno che Valentino possa renderla  meno amara possibile.


1 commento:

  1. ciao carissimo sono contenta di tornare a leggere i Tuoi pungiglioni!!!!Oramai è storia vecchia quella dei fermi ma tant'è siamo in Italia dove chi fà il nostro mestiere è in vacanza x 365 giorni all'anno,dove non ci viene ric0nosciuto il lavoro usurante xchè abbiamo la grande fortuna di dormire sotto le stelle,di mangiare al ristorante quando ci aggrada e di esplicare le funzioni corporali contribuendo alla concimazione dei campi.Naturalmente avrai constatato la rigogliosità della verzura dove c'è un maggior afflusso di traffico pesante!!!! Purtroppo oramai siamo ostaggio di gente a cui non frega nulla il fatto che Tu sei fuori da una settimana ed hai solo voglia di tornare a casa x riabbracciare la moglie ed i figlioli, a LORO interessa unicamente arrivare sui lidi per offrire le bianche carni da arrostire,fare i barboni ma tornare a casa e raccontare dei meravigliosi lidi x cui hanno fatto prestiti x raggiungerli e di quali fregature si sono presi.Consolati quindi col pensiero delle stupende spiagge a Te irraggiungibili,dei supermercati che non vogliono camion nei loro parcheggi anche se il camionista è un ottimo cliente,delle statali a te precluse xchè sei grosso,dei parcheggi in autogrill occupati da camper e roulotte,e di essere ,come noi, quella parte di sfigati che non hanno la FORTUNA di potersi fermare nel FANTASMAGORICO Truck center di Brescia e accontentati della piazzola di sosta senza manco un ramoscello a farti ombra!!!Grazie alle associazioni che ci rappresentano x tutti questi vantaggi che ci fanno capire che nonostante tutto quando paghiamo tasse e balzelli siamo uguali a chi viaggia x diporto!!!

    RispondiElimina