mercoledì 13 ottobre 2010

Strada & Sicurezza...


Allacciare le cinture.
Le case costruttrici di mezzi pesanti,sono molto attenti alla sicurezza attiva e passiva,dei veicoli.In questo investono progettano e realizzano. I camion attuali hanno raggiunto un buon livello di sicurezza,rispetto a quelli di qualche tempo,per  questi motivi. Ma la parte piu importante la svolge ancora l'uomo. Se "la potenza è nulla senza controllo", La tecnologia è inefficace se usata male. L'uomo e la sua intelligenza,quindi sono insostitubili.
Detto questo,andiamo a conoscere un aspetto che riguarda la sicurezza del conducente,che puo sembrare marginale ,ma non lo è. L'uso della cintura di sicurezza. (obligatorie per legge) C'è chi dice che serve, e chi dice il contrario. Un test di volvo truck safety, risalente a qualche anno fà. Ha dimostrato, che la cintura di sicurezza è fontamentale,in caso d'incidente. Nel test,si vede chiaramente. Simulando un ribaltamento laterale del mezzo ,il manichino con la cintura rimane trattenuto al sedile,mentre quello senza, vola letteralmete nell'abitacolo,come se stesse in orbita in assenza di gravità,con tutto cio che ne consegue all'atterraggio" !  Riporterà dei danni sicuramente anche chi idossa la cintura, gli si spappoleranno le costole e i polmoni. Oppure potrà avere "fortuna".
Ma la fortuna la devi anche cercare, (indossando la cintura) altrimenti sarebbe come se uno pretende di vincere al lotto senza giocare i numeri!! In ogni caso i test sono fin troppo eloquenti e non lascianoa spazio ad interpretazioni.

Io questi filmati li farei vedere a quelli che dicono "la cintura di sicurezza"? ma a cosa serve !!

Ma li farei vedere sorattutto alle persone, come quelli del video precedente. Che prima non la mettono,poi quando si accorgono di non averla ,la mettono con due mani, si ma mentre sono in movimento  abbandonando il volante !!




Nessun commento:

Posta un commento