giovedì 17 giugno 2010
Un altro tassello...
Corresponsabilità sui tempi di guida.
In tempi non sospetti (era il 1994) una persona disse ad un colletto bianco , della logistica ventana nell'interporto sito di Torino : < se stanotte mi ammazzo o ammazzo qualcuno,lei è responsabile morale,e porterà il peso sulla coscienza > Quella persona ero io. Il signore in questione uno dei tanti impiegati dell'uffico traffico,che mentre ti porgeva il plico con i documenti, da sotto il vetro,ti ripeteva in automatico senza nenche guardarti in faccia: - mi raccomando, domani a Pomigliano,ti vogliono alle 8- ( a Torino era mezzanotte)..! Era il 1994,e chi ha in memoria quel periodo sà qual' era l'imperativo su certi argomenti !
Ho voluto riportare questo aneddoto ( e non è l'unico del mio repertorio),non per vantarmi di qualche atto eroico, (avrei dovuto prenderlo per il bavero,o quantomeno denunciarlo,le leggi c'erano gia allora) !! Ma per manifestare tutta la mia soddisfazione, nel leggere la notizia che segue ,e che troverete integralmente su CAMIONSFERA .it o sulla rivista TUTTOTRASPORTI. Non era solo "responsabile morale" quindi, il nostro colletto bianco.Stando alla Corte di Cassazione e a questa sentenza,
I nostri "Caporali " e i nuovi schiavisti del Ventesimo secolo sono anche responsabili PENALI. Questa è una picccola vittoria per tutti, ma sicuramente è una grande soddisfazione per chi da sempre ci ha creduto e ha sostenuto questa teoria !!
QUESTA LA NOTIZIA :
Un'importante sentenza della Corte di Cassazione riguarda la corresponsabilità penale del titolare di un'azienda, o dell'amministratore, nel caso in cui un autista provochi un grave incidente violando le norme sui tempi di guida e di riposo.
La Corte ha affrontato un ricorso su un processo che vedeva come imputato un autista di camion che dopo essersi addormentato alla guida del camion aveva travolto un'auto, uccidendone il conducente. I giudici hanno stabilito che esiste un nesso di causa-effetto tra l'organizzazione del lavoro in un'impresa d'autotrasporto e gli incidenti. Perciò, se un incidente mortale viene causato da stanchezza perché non sono state rispettate le norme sui tempi di guida e di riposo, i titolari e gli amministratori dell'impresa in cui il conducente è dipendente devono rispondere di omicidio colposo, perché il fatto è ritenuto prevedibile. La sentenza in questione è la numero 21810 del 2010.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao luigi, so' benissimo di cosa parli, ma la cosa non era solo x Pomigliano, la mitica in cui volevano mettetere un cartello con scritto "O VOI CHE ARRIVATE; SAPETE L?ARRIVO MA LA PARTENZ MAI FU' PIU' EFFIMERA!!! MEDITATE PRIMA DI METTERVI IN CODA!!!" La stessa situazione si verificava x il Vasto , conn la differenza che caricavi a Santena!!!Ma dovunque la danza era sempre la medesima, prendevi le bolle e la dicitura era sempre la medesima" TASSATIVO!!!TASSATIVO!!!!"e vai con gli orari più assurdi!!!Le cazzate le abbiamo fatte tutti, io in primis, ma ora che abbiamo gli strumenti xchè continuare???X 4 extra che ad ogni ritiro patente tornano al paesello natio e max 4/5 giorni hanno una nuova patente??? Cominciamo a far segnare in bolla l'orario di partenza e l'orario previsto x la consegna e poi voglio vedere i SIGNORI del trasporto cosa possono obbiettare x la corresponsabilità! Quando carico a Laverà in Francia, sul documento DOGANALE ci danno 7 dico sette giorni x un Brà od un Volpiano, da LIVORNO ce ne danno 3 TRE x la stessa tratta. Come vedi loro il didietro se lo parano e se fai un disastro sono cavoli tuoi xchè loro non ti metteno fretta!!! Ciò che ti fà correre sono i prezzi!!!Come vedi bella gioia fatta la legge trovato l'inganno!! Bye a te e Famiglia
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao a tutti buona domenica. Siete al mare ? Beati voi, qui dalle mie parti c'è un tempo da restare vicino al caminetto! Segno dei tempi che cambiano,dei ghiacciai che si sciolgono del buco dell'ozono o del petrolio che ostruisce le branchie ai pesci del Golfo Del Messico? Non lo sapremo mai !.
@Francesco vorresti addirittura un "capitalismo che mostri gratitudine" ma non ti sempra di chiedere un pò troppo? Io mi accontendo di molto meno. A me basterebbe che considerasse il lavoratore come soggetto utile se non indispensabile a produrre ricchezza,e non come un "costo" da abbattare o limitare al minimo. Usando il metodo della coercizione,approfittando della crisi,( da loro stessi creata) agitando lo spettro della disoccupazione !! Poi non me ne frega niete se a Natale non mi danno il panettone e lo spumante.Voglio solo i contributi I.M.P.S...! Pomigliano?? ... E' L'esempio l'ampante di questa filosofia. Mentre ci dicono che non c'è lavoro. Da un altro lato ci dicono che dobbiamo lavorare di più, possibilmente senza chiedere troppo, e senza protestare.Altrimenti le macchine le facciamo in Polonia,dove la forza lavoro (l'uomo) costa meno...! E i camion li facciamo guidare ai Rumeni,perchè a loro mille Euro al mese possono bastare. E che questo sia da monito per tutti. Autisti compresi...!
@ Loredana ,"le cazzate" le abbiamo fatte un pò tutti è vero,ma adesso è arrivato il momento di farci qualche domanda, chiederci se effettivamente vale ancora la pena di continuare a fare questo lavoro. E soprattutto se continuare a farlo in questa maniera . Se facciamo un pò di conti, ci accorgiamo che la paga di un autista prfessionista, calcolata per le ore lavorate o che comunque ti tiene impegnato, non supera lo stipendio di una badante Filippina ! Senza nulla togliere a questa importante figura professinale.
Unica differenza,è che a loro se lavorano un ora in più non gli tolgono i punti dalla patente ! Ora vi lascio perchè stà per iniziare la partita. Forza Italia ... Quella Italia !!!
eh infatti....bella partita!!! Neanche capaci di vincere con quelli che stanno agli ANTIPODI del professionismo calcistico!! E non parlare di mare e temperatura che oggi a Milano c'erano 15 gradi! Secondo me sono tutti segnali che l'Altissimo ci manda, per farci capire che siamo sulla strada sbagliata. Oh, a scanso di equivoci: l'Altissimo....non è Berlusconi eh? Lui si crede tale, i suoi accoliti anche, quindi ci tenevo a precisare!!
RispondiEliminaNon fa una grinza il tuo discorso, a Pomigliano gli hanno messo sotto il naso un ricatto incartato nella carta regalo, con tanto di fiocchetto e siccome sono tutti indebitati tra mutui, macchine, arredamento, TV ultimo tipo, più varie ed eventuali e sognano di diventare tutti dei piccoli Berlusconi, non gli resta che piegarsi a 90 e sperare che Marchionne abbia almeno l'accortezza di usare la vasellina. Gli stupidi però non hanno capito che iniziando a piegarsi adesso....non si raddrizzeranno mai più!! Quella è la postura che hanno preso e li rimarranno, pronti x essere infilati ogni qualvolta che qualche manager deciderà di dargli una ripassatina. Mi consolo pensando che si, è proprio vero, le cose in Italia stanno cambiando: d'ora in avanti, i camionari....non saranno più soli a prenderlo nel culo. Tu Luigi continui a darmi ragione: il paragone tra il nostro stipendio è quello di una filippina è superazzeccato ma la maggior parte della categoria non sa fare 2 conti ed è troppo analfabeta e ignorante per arrivarci. Anche quando glielo strilli sul baracchino la risposta più gentile che ti arriva è: "stai zitto....comunista di merda!!" Meglio comunista che analfabeta e asino come te....gli rispondo io.
Vorrei solo capire cosa c'entra l'idiozia di noi camionari con le filippiche di frank bang.S'è parlato di tempi passati un cui Pomigliano e Vasto erano l'incubo di chi caricava in Ventana od a Santena.I litigi in portineria x farti timbrare l'orario d'arrivo x dimostrare che avevi rispettato l'orario d'arrivo, magari poi aspettavi mezza giornata allo scarico, se non giornate erano cavoli tuoi!!A Cassino era la stessa menata, corse notturne assurde x poi vederti parcheggiare e sentirti dire veniamo a chiamarti al bisogno!!!Caro FRANK se hai dei sospesi col mondo dell'autotrasporto esternalo tranquillamente, faremo un forum con civiltà e condivisione d'esperienze, ma non ergerti a tuttologolo e insultare chiunque abbia un minimo di disconnessione con i tuoi deliranti interventi!!!
RispondiEliminama no, non sto neanche a perdere tempo per spiegartelo xkè tanto non hai le doti e le capacità mentali per capirlo. Sono mesi che continui a scrivere sempre le stesse cose, a rigirare la solita minestra, a raccontare le tue banali esperienze e i tuoi pipponi mentali. Discorsi inutili e inconcludenti ma del resto....cosa possiamo pretendere? Non sono io il tuttologo, sei tu la limitata che sa parlare solo di quelle 4 cose e dimostra di saper fare solo i classici discorsi del camionaro da osteria. Questo è il tuo livello.
RispondiEliminaDimenticavo: finchè nella categoria ci saranno elementi come te, cara Loredana, è normale che ci facciano aspettare i giorni davanti ai cancelli!!
RispondiEliminaNon ho ben capito se m'esprimo male io o sono diventata la più grande idiota della storia nello scrivere!! Abbiamo scritto di Pomigliano rivangando vecchi tempi in cui correvi come un pazzo e magari stavi 3 giorni ad aspettare lo scarico, qualcuno comincia a parlare di politica e Berlusconismo, di bucolica indifferenza ed insulti lati nei confronti di chi ancora lavora con dignità.Ho spiegato l'escamotage che parecchie ditte hanno trovato x pararsi il didietro x la corresponsabilità ,ma a quanto pare non và bene, s'invitano le persone ad un forum civile in cui discutere senza pregiudizi e salta fuori la cattiveria .Sono la prima a difendere il ns lavoro xchè sia portato a livelli UMANI, ma è inutile prendersela con Berlusconi o quant'altri, finch'è al Ministero dell'autotrsporto non verrà messa una persona che sappia cosa sia l'autotrasporto!!!Stessa cosa x il problema parcheggi ,Sedicenti esperti,e ciò che fà male era una donna, dicono che non dobbiamo limitarci alla fermata in autostrada, ma dobbiamo uscire,ma sulla Genova Ventimiglia, dove esco e dove vado a parcheggiarmi in sicurezza???Meditiamo e poi spariamo cavolate!!
RispondiElimina